Il consiglio Europeo ha lanciato nel 2007 una nuova strategia per promuovere l’efficienza energetica, il cosiddetto “Pacchetto 20-20-20”, che pone come obiettivi da raggiungere nel 2020 la riduzione dei consumi energetici del 20%, la riduzione del 20% della produzione di emissioni di gas ad effetto serra e l’aumento della produzione da fonti rinnovabili del 20%.
Gli sprechi e le perdite di energia rappresentano il vero giacimento nascosto!
Fare efficienza energetica non significa solo consumare meno, ma significa adottare sistemi per ottenere uno stesso risultato utilizzando meno energia. Un sistema di incentivazione della riduzione dei consumi di energia che ha portato numerosi benefici è quello del meccanismo dei TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA (TEE).
Che cosa sono i TEE?
I titoli di efficienza energetica (TEE), altrimenti detti Certificati Bianchi, sono incentivi di carattere economico per l’effettuazione di intervento di risparmio e di efficientamento energetico presso gli utenti e consumatori finali di energia. Nato in Italia con i D.M. 20.07.04 (i decreti gemelli “gas”ed “elettrico”), è oggi uno strumento attivo anche in altri paesi europei. Concorrono al conseguimento entro il 2020 degli obiettivi comunitari 20-20-20.
Cosa rappresentano i TEE?
I TEE certificano il risparmio conseguito, espresso in tep (tonnellata equivalente di petrolio), sui consumi di energia elettrica, metano e di altro combustibile. Vale la corrispondenza N.1 TEE= N.1 tep ( tonnellata equivalente di petrolio)
Quali interventi generano i TEE?
Sono ottenibili mediante installazione di specifiche tecnologie dettate dalla normativa o effettuazione di interventi che permettono di incrementare l’efficienza energetica. La sostituzione di vecchi serramenti con vetri singoli con nuovi serramenti con doppi vetri, in un edificio avente destinazione d’uso abitazione, ufficio, scuola, commercio, ospedale, è un intervento che genera TEE. Il numero di TEE generato da ogni intervento di sostituzione è in funzione della zona climatica e della destinazione d’uso dell’edificio.
Per quanto tempo?
Poichè l’attuazione di intervanti di efficientamento energetico consente l’ottenimento di risparmi nel tempo, anche i relativi TEE vengono generati nel tempo, per un numero di anni in funzione dell’ambito di intervento:
settore edilizio = 8 anni.
Il mercato dei TEE
Da un punto di vista tecnico, i TEE sono titoli di carattere economico/finanziario emessi dall’Autorità per l’energia Elettrica e il Gas (AEEG) vendibili esclusivamente nell’ambito di uno specifico mercato telematico, gestito dal Gestore del Mercato Elettrico (GME), a cui hanno accesso esclusivamente soggetti accreditati.
I TEE sono una grande opportunità:
o generano un extra ricavo altrimenti non ottenibile;
o sono cumulabili con le detrazioni del 55% e 36%;
o sono uno strumento commerciale innovativo;
o possono promuovere investimenti commerciali in altre iniziative o progetti di sviluppo.
UNA GRANDE OPPORTUNITÀ PER IL CONSUMATORE E L’AMBIENTE