Nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C 309 del 18 dicembre 2009, con la Comunicazione 2009/C 309/01, è stata individuata nel 1° febbraio 2010 la data a partire dalla quale finestre e porte pedonali per esterno saranno soggette (in tutti i
paesi dell’UE) a marcatura CE obbligatoria, secondo quanto previsto dalla Norma EN UNI 14351-1, che regolamenta le caratteristiche e le prestazioni che tali beni devono garantire per poter beneficiare di detto marchio. Dal 1° Febbraio 2010 solo serramenti con marcatura CE, possono essere immessi legalmente sul mercato. Sono tenuti alla marcatura CE tutti i produttori di serramenti indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda e dalle quantità prodotte.
Cosa è la marcatura CE?
La marcatura CE non è un marchio di Origine.
La marcatura CE non è un marchio di Qualità.
La marcatura CE è la dichiarazione di conformità ai livelli minimi prestazionali dichiarati dal produttore del serramento.
La marcatura CE certifica il supermanto da parte dell’infisso venduto di una serie di test tra cui:
- resistenza al vento
- tenuta all’acqua
- permeabilità all’aria
- prestazione acustica
- trasmittanza termica
- proprietà radiative delle vetrazioni
Tutti i prodotti devono essere realizzati con materiali non tossici o potezialmente dannosi per la salute.
La marcatura CE conferma che il prodotto finito è in grado di fornire determinate prestazioni per i requisiti regolamentati in relazione agli impieghi previsti. La dichiarazione della conformità di un manufatto serramentistico ai requisiti della norma tecnica europea armonizzata di riferimento (norma di prodotto) deve essere dimostrata tramite:
- prove iniziali di tipo (ITT) che, a seconda dei requisiti, richiedono l’esecuzione di calcoli teorici su uno o più modelli campione rappresentativi della gamma di prodotti in conformità ai requisiti della norma europea di prodotto di riferimento.
- Controllo di Produzione di Fabbrica (FPC) sotto la responsabilità del Costruttore .
Molte aziende decidono, invece, di affidarsi al “Cascading”. Il Cascading è una procedura che prevede la cessione a cascata (da qui prende il nome il termine) dei risultati dei test per la Marcatura CE eseguiti da soggetti terzi. Per poter attuare il trasferimento di tali dati, viene stipulato un contratto d’uso tra le parti, ovvero tra il costruttore dei serramenti e chi fornisce i vari componenti (profili, guarnizioni, accessori, ecc.).
La RUSSO ALLUMINIO SRL ha effettuato tutti i test e le prove di laboratorio previsti dalla legge per poter ottenere la MARCATURA CE.
I nostri prodotti 3R T.T.–3R WOOD THERMIC– 3R 65 T.T.– 3R WOOD possiedono tutti i requisiti previsti dalla Marcatura CE.